Matera, la meravigliosa Città dei Sassi, capoluogo di provincia della Basilicata. La storia di Matera si perde nella notte dei tempi, e moltissime sono le testimonianze dei diversi popoli che vi hanno fissato, nel tempo, la loro dimora.
Matera è famosa in tutto il mondo per i suoi storici Rioni Sassi, una serie di case, viuzze, scalinate e chiese scavate nella calcarenite, la roccia calcarea comunemente nota come “tufo”. Questo variegato complesso urbanistico, articolatosi architettonicamente nei secoli senza soluzione di continuità, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e oggi attrae l’attenzione di visitatori e turisti da tutto il mondo.
Alla metà del secolo scorso, Matera era considerata una città degradata e fu oggetto di una imponente migrazione dei residenti dai Sassi ai quartieri della città nuova, sorti grazie alla partecipazione visionaria di grandi urbanisti del tempo; successivamente, ha avuto luogo una straordinaria opera di risanamento che ha portato alla riqualificazione dei Sassi e alla loro trasformazione in una risorsa turistica e culturale di interesse planetario, tanto da insignire Matera, nell’anno 2019, del titolo di Capitale Europea della Cultura.
Oltre ai Sassi, che si dividono nei due rioni del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano, tra i quali irrompe con prepotenza la maestosa rupe della Civita – ove spicca la Basilica Cattedrale dedicata alla patrona, Maria SS. della Bruna – Matera offre molte altre attrazioni turistiche e culturali, tra cui il Castello Tramontano, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata (che ha sede nel Palazzo Lanfranchi), il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (noto anche come Parco della Murgia Materana).
Passeggiando per i Sassi e il Centro Storico, si possono visitare tanti palazzi e chiese di particolare valore storico e architettonico; scoprire la città sotterranea perlustrando gli antichi ipogei; rivivere gli ambienti di una casa tipica dei Sassi: la Casa Grotta di Vico Solitario; infine, a pochi chilometri dalla città, si può scoprire il fascino delle pitture rupestri della Cripta del Peccato Originale.
La città è anche famosa per la sua cucina tradizionale, basata su ingredienti locali freschi e semplici, come il pane di Matera, l’olio d’oliva, le verdure, la carne, i formaggi freschi e stagionati.
Negli ultimi anni, Matera è diventata anche una destinazione importante per il cinema, grazie ai suoi paesaggi naturali mozzafiato. La città è stata, infatti, scelta come set per numerosi film, tra cui “La Passione di Cristo” di Mel Gibson (2004), “King David” con Richard Gere (1985), “Wonder Woman” (2017), “007 No Time To Die” (2019), soltanto per citarne alcuni. Inoltre, nella città dei Sassi, sono state ambientate alcune fiction televisive di grande successo, come “Sorelle” (2020), e la serie “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, iniziata nel 2019 e giunta alla sua terza stagione.