Preparare il bagaglio richiede molta attenzione e organizzazione. Ecco una serie di suggerimenti utili per chi è in procinto di affrontare un viaggio:
- Fai una lista: Scrivi una lista di tutte le cose che devi portare con te. Questo ti aiuterà a non dimenticare nulla di importante e a organizzare il tuo bagaglio in modo efficiente.
- Controlla il meteo: Assicurati di controllare le previsioni del tempo per la destinazione del tuo viaggio. In questo modo sarai preparato per qualsiasi tipo di condizione meteorologica. Sul sito internet di Kronos Viaggi e Turismo è disponibile, in home page, una utile applicazione sulle previsioni del tempo.
- Pianifica i vestiti: Decidi quali abiti e scarpe vuoi portare con te in base alle attività che prevedi di fare durante il tuo viaggio. Porta solo ciò che è necessario e cerca di fare in modo che gli abiti possano essere abbinati tra loro per massimizzare lo spazio.
- Prepara i documenti: Assicurati di avere tutti i documenti necessari, come il passaporto, i biglietti e le prenotazioni degli alloggi (se non si tratta di un viaggio organizzato). È fondamentale verificare che i documenti non siano prossimi alla scadenza. Inoltre, è sempre utile portare con sé una copia dei documenti importanti, come la carta di credito e il passaporto.
- Organizza gli oggetti: Per organizzare il bagaglio, puoi utilizzare sacchetti per riporre scarpe, biancheria intima e altri oggetti. Inoltre, puoi utilizzare sacchetti sottovuoto per ridurre lo spazio occupato dai vestiti e dagli oggetti voluminosi. Utilizza le cavità delle scarpe per infilare, ad esempio, le calze o altro.
- Controlla le restrizioni del bagaglio: Assicurati di controllare le restrizioni sulle dimensioni e il peso del bagaglio della compagnia aerea con cui voli. In questo modo sarai sicuro di non dover pagare extra per il tuo bagaglio. Per facilitarti il compito, potresti acquistare una comoda bilancia che misura il peso delle valigie.
- Etichetta il bagaglio: Infine, ricorda di etichettare il tuo bagaglio con il tuo nome, l’indirizzo e il numero di telefono. In questo modo, in caso di smarrimento, il bagaglio potrà essere facilmente identificato e riconsegnato a te. È possibile anche accedere al sito “Dove siamo nel mondo” per segnalare la propria presenza in un determinato luogo e facilitare il rintracciamento.
- Stampa un QR Code adesivo da applicare all’etichetta del bagaglio: a questo codice si può collegare una pagina in formato pdf online (per esempio, su Dropbox) su cui si possono riepilogare le proprie informazioni di recapito e quelle degli alberghi in cui soggiorniamo e delle relative date. In questo caso, qualora il bagaglio sia temporaneamente disperso, questo codice faciliterà notevolmente gli addetti per rintracciarti nel minor tempo possibile.
- Applica al tuo bagaglio etichette, adesivi e fiocchi di riconoscimento. In questo modo, potrai sempre riconoscerli facilmente, nonostante la somiglianza con altri bagagli.
- Inserisci all’interno dei tuoi documenti un foglietto con la sigla ICE (In Case of Emergency = In Caso di Emergenza): riporta i recapiti di una persona, amica o familiare, che ti conosca bene, sia a conoscenza del tuo viaggio e sia facile da contattare per necessità particolari.